Sovradosaggio con aspirina (acido acetilsalicilico)

аспирин L'aspirina è ampiamente nota per la sua capacità di ridurre la temperatura corporea elevata e il sangue diluito. È uno dei componenti principali dei kit di pronto soccorso per la casa. Per molti pazienti, questo medicinale aiuta a migliorare la salute.

Ma l'acido acetilsalicilico può nascondere un pericolo di per sé? Inoltre, è possibile avvelenare con l'aspirina? Se questo accade, allora come vedere l'intossicazione, che tipo di aiuto è necessario? Che trattare un sovradosaggio, se ci sono conseguenze? Come agisce l'acido acetilsalicilico sul corpo? Ci sono molte domande, è necessario capirle.

L'effetto dell'aspirina sul corpo

L'aspirina ha molti analoghi, ma tutti sono fatti sulla base dell'acido acetilsalicilico. Questo farmaco appartiene a farmaci anti-infiammatori non steroidei e anti-aggregati. Allevia il dolore, l'infiammazione, ha un effetto antipiretico. Riducendo l'aggregazione delle piastrine, il farmaco previene la formazione di coaguli di sangue.

L'aspirina è completamente assorbita nel tratto digestivo. La sua disintegrazione avviene nel fegato e l'escrezione avviene attraverso i reni. L'aspirina viene utilizzata per raffreddori acuti, accompagnata da febbre, emicrania, infiammazione, al fine di prevenire le complicanze cardiovascolari nelle persone con aterosclerosi, cardiopatia ischemica, disturbi della circolazione cerebrale e altre malattie cardiovascolari.

Cause di avvelenamento da aspirina

лечение без назначения врача Come qualsiasi altra medicina in una dose elevata, l'aspirina può essere un veleno. Le ragioni di un sovradosaggio di aspirina sono le seguenti.

  1. Trattamento senza appuntamento da un medico, quando il ricevimento è fatto nella dose sbagliata o senza prendere in considerazione le controindicazioni.
  2. Eccesso intenzionale di dosaggio terapeutico (è molto raro).
  3. Se somministrato correttamente in caso di compromissione significativa della funzionalità epatica e (o) dei reni.
  4. Quando il bambino trova il pacchetto della medicina.

L'avvelenamento da aspirina è acuto e cronico.

Una singola dose di una dose elevata per due giorni porta allo sviluppo di intossicazione acuta. In questo caso, la concentrazione di acido acetilsalicilico nel sangue supererà 300 μg / l.

Se l'eccesso della dose giornaliera massima è durato a lungo, si è sviluppato un avvelenamento cronico. Il contenuto del farmaco nel sangue in questo caso è 150-300 μg / l.

La dose massima giornaliera del farmaco è di 3 grammi. Per avere un avvelenamento con l'aspirina, è necessario bere 100 mg per 1 kg di peso corporeo al giorno. Una dose letale di 500 e più mg / kg al giorno.

Sintomi di overdose cronico con aspirina

боль в животе L'intossicazione cronica è difficile da diagnosticare. Di solito i parenti possono dire con precisione, avendo scoperto l'imballaggio dalla preparazione acquistata di recente vuota. Il metodo di diagnosi più affidabile è la determinazione del contenuto di acido acetilsalicilico nel sangue. Nelle persone anziane si verifica spesso intossicazione cronica.

Con una overdose cronica di aspirina, i sintomi sono i seguenti:

  • rumore nelle orecchie;
  • digestione compromessa;
  • dolore addominale;
  • perdita dell'udito;
  • nausea, vomito;
  • sudorazione;
  • mal di testa;
  • anemia, diminuzione del livello dei leucociti e delle piastrine del sangue;
  • sordità, perdita di coscienza.

L'intossicazione cronica è pericolosa provocando il sanguinamento, lo sviluppo di asma bronchiale. Un eccesso prolungato della dose può aumentare l'insufficienza cardiaca.

Sintomi di avvelenamento da aspirina acuta

отравление аспирином L'avvelenamento acuto ha 3 gradi di gravità. Con il polmone - i sintomi saranno gli stessi dell'intossicazione cronica, solo la coscienza in questo caso non sarà violata.

Un sovradosaggio di moderata gravità si manifesta con l'aumento della frequenza e difficoltà di respirazione, compare una tosse con espettorato di muco e la temperatura corporea inizia a salire. L'effetto tossico è diretto verso il sistema nervoso, i polmoni, i reni, il fegato, il sangue.

передозировка аспирином Grave sovradosaggio di acido acetilsalicilico provoca insufficienza respiratoria in pazienti con passaggio a edema polmonare. È accompagnato da una rapidità ancora maggiore di respirazione, tosse, sbiancamento della pelle seguito da un colorito bluastro. Quando una schiuma appare alla bocca, in questa fase, l'edema dei polmoni viene raramente salvato da chiunque.

La temperatura corporea raggiunge livelli elevati. La pressione arteriosa diminuisce gradualmente, il polso è rapido, i pazienti sentono interruzioni nel lavoro del cuore. Prima della perdita di coscienza, che si sviluppa gradualmente, c'è un breve periodo di eccitazione. Prima ci sono sonnolenza, sordità. Quindi la vittima cade in coma. Crampi si sviluppano

Con danni ai reni, la minzione diminuisce. Sviluppa una violazione pericolosa per la vita dell'equilibrio del sangue elettrolitico. Il contenuto di sodio nel plasma aumenta e il potassio diminuisce.

L'avvelenamento è caratterizzato dallo sviluppo di encefalopatia tossica (una malattia del cervello). Nei casi lievi, manifesta una debolezza generale, un'attenzione diffusa, irritabilità, scarso sonno, indolenza, apatia, ansia. Con un'ulteriore progressione, la coscienza è disturbata.

L'overdose di aspirina si conclude con un esito fatale da insufficienza epatica o renale acuta, edema polmonare, paralisi dei centri cerebrali, controllo della respirazione e attività cardiaca.

Pronto soccorso e ulteriore trattamento

аспирин отравление Notevoli segni di overdose di aspirina, cosa posso fare? Se vi è il sospetto di avvelenamento, dovresti consultare immediatamente un medico. Mentre l'ambulanza guida il paziente per cercare di indurre il vomito e quindi dare carbone attivo. In futuro, i sorbenti continueranno a richiedere ancora qualche giorno. In caso di avvelenamento grave con aspirina, la persona ferita deve essere portata in ospedale il prima possibile.

Nella clinica, lo stomaco viene lavato, viene eseguita la diuresi forzata, che implica la somministrazione endovenosa di soluzioni e quindi diuretici. Il trattamento comprende anche la correzione del bilancio ionico e idrico del sangue. Se necessario, vengono somministrati fondi cardiaci, viene eseguito un trattamento sintomatico. Inoltre, l'emodialisi è prescritta in caso di avvelenamento grave con acido acetilsalicilico.

Conseguenze di un'overdose di aspirina

Il ripristino del corpo dipende in gran parte dalla gravità dell'avvelenamento, dal tipo di corso, dalla tempestività delle cure mediche, dallo stato precedente del corpo. Nella gravità acuta e media gravità, l'avvelenamento può passare senza lasciare traccia. La probabilità di sviluppo di insufficienza multiorgano è molto piccola. In forma grave o sovradosaggio cronico di aspirina, le conseguenze possono essere significative. Grande rischio di encefalopatia tossica, sviluppo di insufficienza renale, epatica, asma bronchiale, ulcera peptica.

Quindi, siamo riusciti a scoprire che un'assunzione incontrollata di aspirina comporta un rischio di avvelenamento. Penetrando in tutti gli organi, può causare un'insufficienza multipla, che è pericolosa non solo per la salute, ma anche per la vita. Sintomatico di avvelenamento, soprattutto cronico, non specifico. Pertanto, se l'intossicazione cronica si sviluppa nell'anziano, allora le manifestazioni cliniche di avvelenamento possono essere prese per segni di malattie croniche e non prestano la dovuta attenzione a loro. Infatti, il rumore nelle orecchie, mal di testa, perdita dell'udito, nausea colpisce molte persone anziane che non assumono l'aspirina. Il primo soccorso in intossicazione non ha caratteristiche specifiche e si basa su principi generali di trattamento avvelenamento. Non esiste un antidoto specifico per l'aspirina. Pertanto, per evitare tali situazioni, tutte le medicine devono essere assunte solo come prescritto dal medico!

Caricamento in corso ...